Competenza e Professionalità in 45 anni di attività

Français

ItalianoEnglish

Facebook  /  Twitter  /

Vanzini Impianti

La Legionella - La soluzione Vanzini Impianti

La Legionella - La soluzione Vanzini Impianti

 

La Legionella questa sconosciuta: sappiamo cos’è?

Qualirischi corriamo? Come prevenirla? Con questa articolo proviamo a fare un po’ d’ordine e chiarezza.  

La Legionella è un batterio presente negli ambientiacquatici naturali e artificiali specie la dove sono presenti condizioni distagnazione, incrostazioni ed accumuli. Sopravvive in ambienti sia acidi e con temperature che vanno dai 20 ai45 °C. L’infezione si contraeattraverso aerosol Esistono tutta una serie diLeggi, circolari, regolamenti, linee guida, protocolli di prevenzione.  

Ci sono poi strutture in cui la prevenzione è obbligatoria(Alberghi, Attività ricettive, Ospedali, Ristoranti, condomini, palestre,campeggi) e sono previste sanzioni e provvedimenti quali la chiusura dei localiin caso di non ottemperanza. 

I batteri della Legionella iniziano a morire a temperaturesuperiori ai 55 °C e normalmente i metodi utilizzati  sono:  - Riscaldando l’Impianti - Irradiando l’impianto con raggi UV - Filtrando l’impianto  - Con soluzione a base di Ipoclorito di Cloro.

Ognuno di questi metodi seppurefficaci presenta vantaggi e svantaggi. Vanzini Impianti tramite un proprio fornitore ha adottato lasoluzione del dosaggio di biossido di Cloro nell’acqua. Il Biossido di Cloro èun disinfettante che ha dei vantaggi e delle peculiarità sue rispetto altridisinfettanti quali il Cloro  ad esempioe riesce dove altri disinfettanti falliscono.Soprattutto richiede un dosaggio più basso rispetto ad altriprodotti ed è più biocompatibile. L’impianto utilizza una pompa che dosa piccole quantità didisinfettante nell’acqua. Il dosaggio avviene in relazione al consumo e miscelain parti uguali due componenti. Il sistema di dosaggio biossido di cloro stabilizzato èottimo sia per impianti di piccole-medie dimensioni di acqua calda sanitariacon ricircolo, per impianti di condizionamento e umidificazione ma anche peralberghi, condomini, case di cura ed ospedali etc. etc. Vanzini Impianti consiglia ma soprattutto è in grado dieffettuare la regolare manutenzione periodica al fine di garantire i requisitidell’acqua trattata.  

Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (VR)   |   info@vanziniimpianti.it   |   Tel. 045 73 63 190 - Fax 045 73 63 014   |   P. IVA 03772470237
Cookies | Privacy